Corte Manzoni Bed and Breakfast

A passeggio per le viuzze di Otranto

Cosa ci sarebbe di più romantico se non una passeggiata nel bel mezzo della città di Otranto o presso il suo lungomare?

Otranto è una città che non perde il suo valore storico poichè tutto viene ristrutturato e conservato al meglio: all'affascinante centro storico, vi si può accedere tramite la maestosa Porta Alfonsina, ossia l'ingresso più antico della città.
Non solo le armoniche luci del porto e del centro abitato accendono Otranto, ma anche la magnificenza del borgo racchiuso dalle mura aragonesi, fatto da stradine in pietra che covergono tutte verso la splendida Cattedrale, con il fantastico rosone rinascimentale, il che la rende una delle più importanti chiese pugliesi.

La bizantina Basilica di San Pietro, la Cappella della Madonna dell'Altomare (eretta su un'altura che digrada sul mare) e il radioso Santuario di S. Maria dei Martiri sono le testimonianze lampanti del ruolo che Otranto ha giocato nella storia.
Presso la cattedrale, si trova il Museo Diocesano, allestito all'interno di Palazzo Loprez, costruzione sifìgnorile che domina Piazza Basilica.

Il percorso conduce fino al poderoso Castello aragonese, ricostruito e potenziato- partendo da una struttura ben più antica - nel XVI secolo a scopi difensivi e che ora è sede di eventi e mostre. Il castello si affaccia sul mare.

C'è solo un aspetto macabro all'interno della città: durante l'assedio dei Turchi, Otranto ebbe un ruolo fondamentale nella lotta, riportando la morte di circa 800 persone che rifiutarono di sottostare alle regole religiose del popolo turco; costoro furono successivamente proclamati martiri.
All'interno della Cattedrale vi è una cripta contenente le reliquie dei Santi Martiri ed è possibile vedere anche i loro scheletri.

Otranto in oltre permettere di arrivare in breve tempo in luoghi caratteristici della terra salentina: un esempio è il Faro di Punta Palascia, meravigliosa struttura architettonica, recentemente ristrutturata e tutelata dalla Commissione Europea, che rappresenta il simbolo di Capo D’Otranto: dalla terrazza del Faro, luogo intimo e magico, si può godere di un panorama spettacolare, costituito dal faro si erge tra le rocce e sovrasta l’infinita distesa cristallina del mare.
E' certamente uno dei luoghi più romantici d'Italia, poiché come affermato anche nelle recensioni dei visitatori, il panorama è di quelli da mozzare il fiato.

Un altro punto facilmente accessibile da Otranto è la Cava di bauxite: la cosa più affascinante è che la cava sia interamente naturale e che Il colore del laghetto verde smeraldo crea un contrasto molto affascinante con le pareti rocciose circostanti, che brillano di un bel rosso intenso. Il paesaggio è circondato da una vegetazione che con il proprio verde brillante dà vita ad un luogo meraviglioso, da visitare almeno una volta nella vita.

Insomma non c'è niente di meglio per i giovani e gli adulti che una visita nel bel mezzo di questa meravigliosa città.


Consiglia ad un amico!


   
   

@ grafica di Ivan Sammartino - IWStudio