Corte Manzoni Bed and Breakfast

A passeggio per i vicoli di Gallipoli...e non solo!

C'è un posto in cui puoi passare una magnifica estate, un posto dove l'acqua è limpida e cristallina, dove ci sono attrazioni per grandi e bambini e dove la notte è tutta da vivere.

Stiamo parlando ovviamente di Gallipoli, conosciuta anche come la Perla dello Ionio.
Essa si trova lungo la costa occidentale del Salento ed è divisa in due zone ben distinte: il centro storico, che sorge su di un'isola di natura calcarea, e il borgo nuovo, collegato all'isola mediante un ponte in muratura risalente al XVII secolo.

La nostra passeggiata parte dalla Chiesa Madre del Sacro Cuore di Gesù, lungo il Corso Roma che conduce alla parte vecchia della città portuale, è molto moderna perché costruita nel XX secolo.
Continuando sulla stessa strada arriviamo al ponte che collega la terra ferma alla città vecchia: prima del ponte, proprio sul porto si trova la Chiesa di Santa Maria del Canneto vi è un santuario barocco la cui costruzione risale al XVII .
La chiesa è dedicata alla Santa Maria, perché pare che durante un incendio al porto si riuscì a salvare un'icona della Madonna che non subì danni nonostante le fiamme. 

Di notevole importanza sono però le sue spiagge.
Partiamo da Punta Pizzo:si apre dopo una grande pineta che fa parte del Parco e dove oltre ai pini si trovano numerose piante della macchia mediterranea, tra cui che rosmarino, orchidee e mirto.
Risalendo la costa si raggiunge Punta della Suina , immersa in una folta vegetazione, proprio come Punta Pizzo ed il mare è frequentato dai turisti e non che vogliono fermarsi a pranzare all’ombra, protetti dagli alberi
Più avanti incontriamo Baia Verde:il litorale è molto lungo e si può accedere al mare grazie a numerose entrate con passerelle in legno che di tanto in tanto si fanno largo tra le piccole dune colme di vegetazione spontanea.
Successivamente c’è Rivabella, non solo interessante, ma anche ideale per la villeggiatura: Ironia della sorte? Nella sua zona sono state trovate le rovine di una villa, segno che anche nell’antichità Rivabella era il luogo ideale dove vivere.
Ed infine parliamo del Lido Conchiglie:la costa di Lido Conchiglie si estende per due chilometri, in modo variabile: comincia con un lungo tratto di spiaggia sabbiosa, per poi diventare man mano bassa scogliera ed infine alta man mano che ci si avvicina alla roccia. Sul tratto di bassa scogliera vi sono alcune sorgenti d’acqua dolce che possono essere raggiunte facendo snorkeling nella zona.
Perché si chiama così? Beh, è molto facile da dire.
Il nome della località deriva da uno stabilimento balneare chiamato Lido Conchiglie, a causa delle numerose conchiglie presenti sulla riva, realizzato già nel 1938.
 
Anche per chi non è amante del mare, Gallipoli rappresenta un’occasione  di divertimento: famoso infatti è il parco di divertimento “Splash” ricco di attrazioni e spettacoli per le famiglie.
Se volete sentirvi dei “Vip” in vacanza, allora non dovrete fare altro che venire a Gallipoli e scatenarvi al Praja, al Ten Club oppure al Parco Gondar.


Consiglia ad un amico!


   
   

@ grafica di Ivan Sammartino - IWStudio